Praticamente… Musica!

Praticamente… Musica!

Come insegnare la musica ai bambini

Ma come si pratica la musica? Con la voce? Con gli strumenti?  Anche… 
Vi piace la musica? Avete il desiderio di avvicinare alla musica il vostro bambino sin da piccolo?
Sono approdata a PraticamenteMusica con l’arrivo del mio secondo bimbo Giorgio e abbiamo iniziato quando aveva 8 mesi… cercavo un luogo d’insegnamento all’ ascolto della musica, quella musica che già da piccolino ascoltava attraverso le ninne nanne o il carillon.
Quando entri in PraticamenteMusica questa è la prima cosa che vedi… un luogo ampio, luminoso ma allo stesso tempo confortevole, che accoglie la libera espressione del corpo e della mente, dove la musica è libera di esprimersi.
 
Avvicinare i bambini alla musica fin da piccoli, ecco l’obiettivo della metodologia Gordon. La teoria ideata da Edwin E. Gordon è la Music Learning Theory (MLT), che è alla base dei percorsi musicali di Cristina ed Alessia.

 

Secondo Gordon la competenza principale nell’approccio alla musica è l’Audiation, un vero e proprio pensiero musicale dove il gioco e il movimento vengono utilizzati per favorire l’ascolto della musica e la capacità di comprenderla.
La musica diventa espressione del corpo, la si può toccare attraverso i tessuti di seta colorata… si nasconde, corre attraverso i corpi dei grandi e dei bambini che sono liberi di esplorare, partecipare, ascoltare… sono avvolti dalla musica.
 
 Cristina ed Alessia, le ideatrici di questo progetto, sono principalmente musiciste, entrambe hanno conseguito il diploma accademico di II livello al Conservatorio di Udine.
Hanno frequentato i corsi “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” e “La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita” organizzati dall’AIGAM con i quali hanno potuto approfondire l’interesse verso lo sviluppo del pensiero musicale del bambino dalla gravidanza alla prima infanzia. Hanno inoltre frequentato il Corso Nazionale “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” -Educazione musicale e motoria“elementare” (corso base e intermedio) presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia a Roma.
Sono entrambe educatrici musicali nelle scuole e questo lo si vede nel loro approccio amorevole verso i bambini che le ascoltano incantate.
Non vi aspettate che durante gli  incontri i bambini stiano immobili ad ascoltare, anzi c’è molto movimento spontaneo, perché loro sono dotati anche di un ascolto motorio. I piccoli hanno altissime capacità di assorbimento e di concentrazione, ma per tempi brevi. Ci riuniamo intorno ad un grande tappeto e i bambini (e le mamme, papà, nonni…) sono liberi di scegliere come esprimersi. Il movimento è apprendimento e noi dobbiamo imparare ad accettare gli stili di interesse dei singoli bambini.
Le attività di questa associazione sono comunque tantissime: ci sono laboratori e corsi per le donne in gravidanza, per i bambini fino ai 14 anni, per gli adulti, seminari didattici e le attività estive per i bambini dai 0 ai 10 anni!!
L’associazione ha anche recentemente organizzato, nell’ambito del progetto “L’armonia dei quattro elementi”, dei concerti interattivi  ai quali è stato possibile partecipare gratuitamente.
 
“Musica, Musica … Ciao, ciao….” così noi salutiamo a fine lezione la Musica e l’esperienza che ci ha fatto vivere… ma per noi è sempre un Arrivederci!
 
Iscriviti alla Newsletter di City4moms, rimani sempre aggiornato sulle novità!
Se ti piace City4moms seguici su Facebook e Instagram!

About Linda Lato

Sono Linda, diplomata come perito informatico programmatore ,approdo alla laurea quinquennale di Scienze Strategiche a Torino. Lavoro per quasi dieci anni come recruiter per una società di selezione di personale, seguendo in particolare l’area specialistica Information and Communication Technologies. Nel 2014 arriva il mio primo figlio e nel 2017 il secondo. La mia vita cambia radicalmente e scelgo di dedicarmi ad un nuovo progetto, la mia famiglia. È proprio grazie a questo nuovo percorso che approdo nel 2017 a City4moms come utente. Pronta per nuove sfide, affascinata dalla voglia di rimettermi in gioco come mamma lavoratrice riconosco questa fame di avventura nelle storie di Barbara&Barbara... nasce così la nostra collaborazione. Entusiasmo, squadra e sogni da realizzare sono il mio nuovo punto di partenza!